Centro Storico, MM linea Rossa e Gialla - fermata Duomo – Piazza Santo Stefano: la centralissima piazza prende il nome dalla basilica che ivi sorge, ricca di storia e cultura, famosa per la celebrazione del battesimo di Caravaggio e risale al V secolo. Accanto si trova la chiesa di San Bernardino alle Ossa e a poca distanza sono il medioevale ex Ospedale Maggiore (oggi Università Statale) e la bella basilica romanica di San Nazaro in Brolo con la Cappella Trivulzio.
In questo contesto di grande valore storico, disponiamo di una elegante appartamento posto al 2° piano in un immobile del 1600 interamente rinnovato secondo le linee guida della Commissione alle Belle Arti, privilegiando la conservazione dello spirito estetico del tempo. Il contesto è signorile e riservato, elegante e raffinato arricchito da un impeccabile servizio di portineria diurno.
L’appartamento è ben strutturato e organizzato sapientemente. Si avverte subito il tocco pratico ma elegante dell’architetto che ne ha curato il rinnovo con dettagli e materiali di pregio: si tratta di 45mq composti da un ingresso sul soggiorno con angolo cottura su misura che scompare completamente tramite pannelli scorrevoli di ottima qualità; la zona pranzo e conversazione accoglie un divano e un angolo con scrittoio. Su un lato della stanza sono disposte le armadiature a parete a riprendere lo stile delle ante mobili della cucina, soluzione efficace che cela perfettamente gli elettrodomestici e le nicchie di servizio, gli spazi per il vestiario e la conservazione di tessili e effetti personali. A dividere l’area complessiva è stata creata una parete aperta nei due lati che divide le zone notte da quello giorno. Lo spazio notte ospita un ampio letto matrimoniale e piccoli vani utili. Il bagno è stato realizzato con materiali di alta qualità e gusto, ottimamente articolato e movimentato in maniera tutt’altro che banale. L’abitazione si affaccia completamente sul cortile interno, piacevole e curato nei minimi particolari. Le finestre sono molto alte e ampie ed è piacevolissima la luce del sole che entra copiosa. La proprietà risulta dunque silenziosa e tranquilla ma ugualmente luminosa e ben areata: non ci si accorge di essere nel cuore della vivacissima Milano.
Malgrado la centralità dell’ubicazione, la zona risulta ben servita anche per i servizi alla persona: un supermercato, la farmacia qualche bar e ristorante, il panificio ecc.
Parquet e finiture di pregio. Cantina.
Riscaldamento e raffrescamento centralizzati.
Classe Energetica F 167,8 kWh/m2a.
Prezzo di vendita: € 600.000,00
Spese di condominio: € 5.400,00 compreso riscaldamento e raffrescamento.